Circa

ECOmaps è un servizio di mappatura e database, che mostra le opzioni più sostenibili, ecologiche e salutari in un determinato luogo, area o città. Le informazioni includono servizi, ristoranti, negozi con prodotti organici o biologici, marche di commercio equo e solidale, mercati locali, organizzazioni e altri enti che promuovono il rispetto e la cura della natura e della società, sostenendo allo stesso tempo le economie locali. Inoltre, essendo un progetto open source, le informazioni possono essere regolarmente aggiornate da chiunque, in qualsiasi momento.

Il progetto è stato Inizialmente ideato per aiutare a trovare i posti più eco-friendly in una determinata zona, in modo da essere utile per chi viaggia o chi vuole conoscere meglio la propria città da un punto di vista più sostenibile. Tuttavia, ECOmaps vuole anche offrire una forte componente educativa ed essere il più inclusivo possibile, attrarre nuovi target e incoraggiare ed educare chi solitamente opera al di fuori dell’ambito ambientale e sociale.

ECOmaps è stato gentilmente finanziato meccanismo di sovvenzioni a cascata della CONCORD-EYD2015 Civil Society Alliance.




Partecipa alla community online


enter image description here

É possibile trovare sempre più piattaforme di mappatura su Internet. Sono intuitive, utili e possono aiutare a realizzare economie o incoraggiare le persone ad essere più socialmente impegnate. Vi si può facilmente accedere per identificare problemi nella propria area, o per condividere o trovare luoghi specifici.

Ispirati da storie di successo come Wikipedia, Khan Academy o Linux, abbiamo voluto creare una piattaforma open-source ad accesso gratuito, in cui le informazioni possono essere facilmente aggiornate e recensite su base volontaria, da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento.

Crediamo che le persone perseguono i propri interessi non solo per provare un senso di appartenenza ad una comunità e per altruismo, ma anche per trovare un’identità e uno scopo comune. Oltre a questo, abbiamo notato che Internet ha subito un enorme cambiamento, partendo da semplice mezzo di comunicazione, consumo e svago, fino a diventare uno strumento sempre più aperto, in cui le persone collaborano a livello globale. Ci aspettiamo che la nostra piattaforma si sviluppi secondo i due concetti di volontariato e impegno online, in modo da promuovere lo sviluppo comunitario e il collettivismo come valori fondamentali di una società coesa, che prospera grazie alla giustizia sociale e ambientale, il benessere e i diritti umani fondamentali. Ci auguriamo che attraverso una cooperazione su larga scala con altre ONG, i gruppi Naturefriends e singoli individui, riusciremo ad incrementare la consapevolezza ecologica dei nostri cittadini.


ECOmaps development team

Coordinator
Henrique Goncalves (henrique@iynf.org)

Web development
Baptiste Darthenay (baptiste.darthenay@gmail.com)

Web design
Marion Bonnouvrier (contact@breaxz.com)


Questo sito è stato creato con il supporto dell’Unione Europea. I contenuti di questo sito sono sotto l’esclusiva responsabilità di International Young Naturefriends e non possono in alcun modo essere considerati come punto di vista dell’Unione Europea.